Santa margherita ligure

Storia ed eleganza

Santa Margherita Ligure è situata sulla Riviera di Levante in Liguria, nella parte orientale del Promontorio di Portofino e nella parte più interna del Golfo del Tigullio.

L’abitato, che dista circa 35 km da Genova, è circondato da colline ricoperte di vegetazione mediterranea sulle quali si trovano ville e giardini con vista sulla Costa dei Delfini, che unisce la città a Portofino.

Il porto è utilizzato per l’ormeggio, accanto ai tradizionali pescherecci, imbarcazioni da diporto di piccole e grandi dimensioni; esso è anche sede di importanti attività legate agli sport del mare (vela, canottaggio e subacquea) e di eventi mondani legati alle grandi regate internazionali
ospitate.

santa margherita ligure

Parte del territorio comunale di Santa Margherita Ligure è compresa nel Parco Naturale Regionale di Portofino; lo specchio acqueo antistante il Promontorio di Portofino fa parte dell’Area Marina Protetta di Portofino.

L’espansione urbana vera e propria ebbe inizio soltanto nella seconda metà dell’Ottocento, dopo la costruzione della linea ferroviaria.

Con l’avvento della strada carrozzabile per Portofino e della ferrovia a Santa Margherita iniziò il periodo d’oro della Costa dei Delfini, che vide la costruzione di favolose ville e grandiosi alberghi.

 

le frazioni

Paraggi, Nozarego e San Lorenzo della Costa

Paraggi è il risultato di quello che fu un piccolo abitato di pescatori e mugnai (sono famosi i mulini che si trovavano lungo l’odierna via dei Mulini). Oggi è un rinomato centro balneare: spiaggia attrezzata, ricettività di alto livello, locali di tendenza. Si trova lungo la strada che da Santa Margherita Ligure conduce a Portofino.

Confronta gli annunci

Confrontare